Miglior commento al romanzo storico “Il gatto di Depero”

Il-gatto-di-depero-romanzo-storico

Cronache letterarie mantiene le promesse! Premia il miglior commento al Primo capitolo del romanzo storico “Il gatto di Depero“. Guardatevi la consegna del premio https://youtu.be/iOGdf7XZUaI

La vincitrice è Monica Cassoni. Il suo commento è stato selezionato dalla redazione della rivista come il migliore fra tutti quelli che hanno commentato la lettura del Primo capitolo del romanzo dedicato a Fortunato Depero. Nel libro, le vicende storiche della prima metà del Novecento, si intrecciano alle vite private di un genio e di un artigiano,  Mario Nicoluzzi. Fra i due si frappone un… gatto.

Disegnato da Depero per lo spettacolo I Balli Plastici. Il bozzetto del gatto con le rotelle, a causa di quelle strambe  vie che il destino a volte imbocca, finisce dopo quarant’anni nel cassetto di un umile artigiano tornitore. Il percorso compiuto da questo gatto e gli esiti nefasti del suo ritrovamento costituiscono la trama, il filo conduttore di un romanzo che mescola la storia, l’arte, la memoria e le biografie di un grande artista, di un modesto artigiano e della città di Rovereto.

 

Lascia un commento